Il Rivellino di Gallipoli

Il Rivellino per i gallipolini è un vero e proprio luogo simbolo, incastonato alla perfezione in questa città bellissima e romantica, circondata da case bianche. Gli abitanti di Gallipoli sono rogogliosi e fieri di annoverare tra le bellezze della propria cittadina questa magnifica struttura, accessibile ancora oggi tramite un piccolo ponte in legno.

Veduta del Castello e del porto

Il Rivellino è stato progettato all’inizio del 1400, ma l’ edificazione finale è avvenuta solo nel XVI secolo; si tratta di una torre circolare bassa e molto larga, staccata dalla cinta muraria, indipendente dal castello. Pensato come opera difensiva, si trova esattamente nella parte opposta rispetto al ponte levatoio della Città Vecchia di Gallipoli, per cui offriva una protezione contro gli attacchi nemici.
Ma il Rivellino può essere visto anche come struttura offensiva, infatti sulla torre vi erano cannoni e catapulte, e la mole della struttura stessa scoraggiava sicuramente gli attacchi.

Alla sera, adeguatamente illuminato, il Rivellino fornisce uno spettacolo non indifferente: la passeggiata a Gallipoli nei pressi di questa imponente struttura consente di apprezzare anche altri numerosi palazzi e costruzioni nella ridente cittadina, sollecitando l’ attenzione e la curiosità dei turisti. Nel cuore del centro storico di Gallipoli, si apre lo splendido scenario offerto dalla Cattedrale di Sant’Agata, e vicino al porto sorge la suggestiva Chiesa del Canneto del ‘600, tra le più amate dagli abitanti di Gallipoli.

Il Rivellino è così altisonante che vi vengono effettuate numerose manifestazioni anche a risonanza internazionale, per rendergli omaggio: la famosa regata “Trofeo del Rivellino”, organizzata con orgoglio ed emozione dalla Lega Navale Italiana, si svolge alla fine di settembre, e nel 2010 è giunta alla XII edizione: le barche a vela partono da Gallipoli e percorrono una rotta ben definita, al termine della quale avviene la premiazione, all’insegna dello spirito marinaro; vengono premiate anche altre categorie quali il timoniere più giovane o il timoniere donna.
Famoso è anche il “Premio Moda Mare, Città di Gallipoli”, che si tiene ogni anno ad Agosto a ridosso della scalinata dell’area del Rivellino, alle porte del centro storico gallipolino.
Da ricordare inoltre che il Rivellino è adibito ad arena estiva per cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *