Puglia Gallipoli

Trascorrere una Vacanza in Puglia significa recarsi in una delle regioni italiane più ricche di fascino e di storia, di tesori naturali e di splendide città d’arte, di paesaggi rurali di indubbia suggestione e bellezza e di una cucina ricca e saporita, della vitalità e simpatia delle popolazioni locali e degli usi e costumi che intatti si tramandano nel tempo.

Suggestive coste del Salento in Puglia

Se siete semplicemente in cerca di svago, di mare e di sole, i litorali pugliesi sono quanto di meglio possiate offrirvi, dal Promontorio del Gargano, e dalle splendide Isole Tremiti dirigendosi verso sud, fino a Santa Maria di Leuca, passando per Bari, Brindisi, Otranto, e poi sulla costa ionica, passando per Torre Vado, Gallipoli fino a raggiungere Taranto, è tutto un susseguirsi di bei litorali, sia che si cerchino immense distese di spiaggia dorata, sia che si preferiscano le scogliere rocciose ed i loro meravigliosi fondali ricchi di pesci e di fauna marina.

Se amate soffermarvi sulle opere artistiche ed architettoniche, la Puglia ha da offrirvi numerose attrattive con i suoi incantevoli monumenti, le belle chiese barocche di Lecce, il magico ed imponente Castel del Monte, le belle cittadine dalla storia millenaria della Grecia Salentina, il borgo medievale di Otranto ed il suo Castello, le torri medievali che si ergono solitarie lungo la costa, il suggestivo paese di Alberobello con i suoi singolari edifici, i trulli.

E se amate la natura vi perderete sicuramente tra i parchi naturali pugliesi, dalla Foresta Umbra nel Gargano a Porto Selvaggio sulla costa salentina, all’Area Protetta dei Laghi Alimini nelle vicinanze di Otranto.

E poi le feste popolari, le sagre, le processioni testimonianza delle profonda devozione e religiosità dei pugliesi che si svolgono in tutti i mesi dell’anno, ed hanno il loro massimo splendore nelle celebrazioni della pasqua, del natale e nelle feste dedicate al santo patrono.

Tra le località dove potreste stabilire la vostra base per cominciare ad ammirare tutta questa bellezza potreste scegliere Gallipoli, sulla costa ionica del Salento. Vi troverete in un luogo incantevole, dove le attrattive faranno a gara per accaparrarsi un posto nel vostro cuore, dal magnifico mare e le dolci spiagge all’incantevole centro storico ricco di splendide chiese e palazzi barocchi, ai dintorni affascinanti per chi ama la natura ed i paesaggi incontaminati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *