Appartamenti a Gallipoli

Cercate un luogo dove trascorrere le vacanze? Una bella località al mare che vi riservi l’incanto di spiagge assolate e di sabbia dorata e finissima da dove scendere pigramente in mare? Una bella cittadina dove trascorrere un pomeriggio o una sera ad ammirare preziosi monumenti artistici ed architettonici in un centro storico suggestivo?

Mare azzurro sulla costa a nord di Gallipoli
Mare azzurro sulla costa a nord di Gallipoli

Gallipoli è quello che fa per voi!

Un appartamento a Gallipoli, tra le tante proposte che potete trovare sia all’interno della cittadina che nei nuovi insediamenti urbani che si sono sviluppati a sud della città alle spalle dei bellissimi litorali di Lido San Giovanni e Baia Verde, ed ecco che le vostre vacanze nel Salento cominceranno nel migliore dei modi.

Un panorama da sogno, quello dei dintorni di Gallipoli che potrete ammirare in tutto il suo splendore percorrendo la strada litoranea che costeggia all’esterno delle mura che circondano il centro storico, arroccato su un isola unita alla terraferma da un ponte in muratura. Da là avrete la visione delle bellissime distese di sabbia che si estendono a vista d’occhio a sud ed a nord di Gallipoli, e potrete farvi un idea delle bellezza di quanto è bello questo litorale.

Oltre alla costa Gallipoli è amata da turisti e visitatori per il bellissimo centro storico, che dalla centrale Via de Pace si dipana in vicoli e strade di indubbio fascino, tra le quali si alzano magnifiche chiese e palazzi, dei quali molti sono eccelse testimonianze dell’influsso del gusto barocco che tanto si è sviluppato nel territorio salentino, a partire dalla splendida Lecce.

Da visitare la Cattedrale, con una splendida facciata seicentesca, la Chiesa di Santa Maria della Purità con i suoi pavimenti di maiolica e le splendide tele conservate all’interno, e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, che presenta anch’essa maioliche dipinte ad abbellirne la facciata. E non mancano palazzi interessanti, come il Palazzo del Seminario ed il Palazzo Balsamo, anch’essi barocchi.

Appena al di là del ponte che congiunge l’antico centro abitato alla moderna Gallipoli si può ammirare la bella Fontana Greco Romana, che in origine si credeva fosse tra le più antiche d’Italia, con i suoi bassorilievi raffiguranti scene tratte dalla mitologia greca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.