Gallipoli calcio

Il calcio si sa è una passione tutta italiana. Da quando alla fine del 1800 nascevano le prime squadre che giocavano questo nuovo sport importato dall’Inghilterra ne è passato molto di tempo ed oggi il calcio rappresenta per gli italiani il più seguito degli sport nazionali, subissando per numero di tifosi ed appassionati tutti gli altri sport.

Spiaggia a Gallipoli

Tutte le città ed i paesi grandi e piccoli hanno almeno una squadra di calcio che rappresenta i colori del paese nelle varie categorie di campionato, dalla Promozione alla Serie A, puntando, naturalmente a salire sempre più in alto.

La Puglia possiede alcune squadre che per anni hanno militato in Serie A, come il Foggia, il Lecce, sebbene senza mai riuscire ad arrivare ai vertici delle classifiche.

Anche Gallipoli possiede una squadra di calcio che in questi ultimi anni sta conoscendo un discreto successo ed ha scalato le categorie, dalla Promozione in Serie D per arrivare quest’anno nel girone B della serie C attualmente ribattezzata Lega Pro, e si scontra con squadre di grosso calibro come il Perugia, il Crotone, il Pescara, Arezzo e Pistoiese che hanno un passato di tutto rispetto ed anche dei passaggi nel campionato di massima divisione.

I colori sociali del Gallipoli Calcio sono il giallo ed il rosso, e la maglia è a righe verticali con i due colori su pantaloncini gialli e calzettoni rossi. Anche lo stemma riprende i due colori con in primo piano il gallo che è anche il simbolo della città e la stessa scritta che compare nello stemma cittadino, “fideliter excubat”. Le partite giocate in casa vengono disputate nello Stadio Antonio Bianco, ex Stadio Comunale Lido San Giovanni che è anche l’unico stadio cittadino, oggi in grado di ospitare fino a 6000 tifosi grazie ad una serie di interventi volti all’ampliamento degli spalti per ospitare i tifosi che, da quando la squadra miete successi e sale di categoria, sono diventati sempre più numerosi ed appassionati.

La speranza di tifosi e squadra è quella di riuscire a raggiungere se non quest’anno certamente in un prossimo futuro la Serie B, un successo che la squadra meriterebbe per il grande impegno che ha messo in campo in questi anni. Su internet potete trovare diversi siti che seguono con passione le vicende del Gallipoli Calcio, ed alcuni blog di tifosi decisamente appassionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.