Resort Gallipoli

A Gallipoli, ridente cittadina di quasi 25000 abitanti situata nel cuore del Salento, sulla costa ionica del mar mediterraneo, caratterizzata da un basso litorale di roccioso inframmezzato da stupende lunghissime spiagge, da pochi anni si è sviluppata un intensa attività di accoglienza di visitatori e turisti che negli ultimi anni superano le decine di migliaia di unità ad affollare il bel lungomare ed il centro storico.

Litorale salentino
Litorale salentino

Oltre al proliferare di residence ed alberghi, di bed&breakfast e campeggi, ed alla moltitudine di appartamenti in affitto che si possono trovare se si è in cerca di una sistemazione, da non scartare c’è l’ipotesi di trovare un camera o un appartamento in un resort a Gallipoli.

I vantaggi dei bei villaggi turistici del litorale gallipolino sono notevoli. Innanzitutto la profusione di comodità e servizi che seducono gli ospiti, da splendide piscine circondate da palmizi a centri benessere dove abbandonarsi a dolci massaggi, terapeutici e di bellezza. Dai campi da tennis alle palestre per tenersi in forma anche durante le vacanze. Tra le località più interessanti dove maggiormente si sono sviluppati i resort vi è l’area di recente urbanizzazione proprio alle spalle di Lido San Giovanni, a circa due chilometri dal centro di Gallipoli.

Nell’entroterra ce ne sono altri, particolarmente interessanti per la posizione in aperta campagna, garanzia di aria pulita e profumata di macchia mediterranea. Anche se leggermente discosti sia dal centro storico che dalle spiagge sono provvisti di servizi navetta sia verso il centro e le spiagge che verso i maggiori aeroporti pugliesi. Non fatevi mancare la connessione ad internet per rimanere in contatto con amici e famigliari anche durante le vacanze ed informatevi prima se l’hotel garantisce tale servizio. Il meglio è un collegamento wi-fi per poter accedere ad internet direttamente dalla vostra stanza o, perchè no? Dal bordo della piscina…

Dalla vostra base a Gallipoli poi avrete l’occasione di concedervi delle bellissime escursioni, sia verso le magnifiche località sulla costa, per esempio Santa Caterina, o il Parco Naturale di Portoselvaggio, sia nell’entroterra, dove si possono ammirare paesi dalla storia antichissima, come Alezio, Tuglie, Parabita, in cui trovare, oltre ad importanti testimonianze dell’antica civiltà messapica che si è sviluppata nel Salento alcuni secoli prima dell’arrivo di greci e romani, interessanti palazzi, castelli, torri medievali e chiese, anch’essi molto antichi. Chi si vuol spingere ancora più a sud potrà trovare una barca per le escursioni alle famose grotte di Capo Leuca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.