Vela a Gallipoli

Nel risveglio che anima Gallipoli verso la metà degli anni ’60, quando, ricucite le ferite di un dopoguerra drammatico e disastroso, la località comincia a gettare le basi del suo futuro di rinomata località turistica la cui fama supera di molto lo stretto ambito provinciale e regionale, anche le attività sportive legate al mare hanno un impennata di interesse e di sviluppo.

Vocazione marinara a Gallipoli
Vocazione marinara a Gallipoli

Sulla Spiaggia della Purità, l’incantevole tratto sabbioso che si apre proprio a ridosso delle mura del centro storico fanno timidamente capolino le prime imbarcazioni a vela, dapprima costruite “in casa” e poi via via con i primi modelli standard.

Nelle giornate di sole della primavera gallipolina, e in estate la spiaggia si riempie di vele che prendono il largo per approfittare dei venti che battono la costa, nascono le prime associazioni di velisti ed il Circolo della Vela che fanno breccia nel cuore di Gallipoli. L’antica vocazione marinara della città risorge anche attraverso la passione per la vela.

Oggi la realtà dei velisti a Gallipoli è consolidata, e la cittadina ospita sempre più spesso attività legate allo sport velistico, importanti regate nazionali ed internazionali per tutte le categorie, dai veloci catamarani alle piccole vele monoposto. Per gli appassionati sono previsti corsi che durano tutto l’anno oppure, per chi si reca in vacanza a Gallipoli dei corsi più brevi, che comprendono delle uscite in barca per imparare i rudimenti dell’arte della vela e iniziare a prendere confidenza con sartie e corde, vele e timoni, venti e onde.

Non manca la possibilità, per chi è già leggermente in avanti con la conoscenza della navigazione a vela la possibilità, durante il periodo estivo di noleggiare una deriva, per poter da soli partire e veleggiare lungo i bei litorali della costa di Gallipoli.

Quelli che amano poi fare le cose in grande possono rivolgersi alle tante agenzie di charter e noleggiare una imbarcazione più grande con equipaggi di alta esperienza per una escursione di più giorni lungo la costa salentina. La spesa, se si decide di imbarcarsi su un charter è sostanziosa, ma se riuscite ad organizzarvi in sette o otto persone allora è decisamente abbordabile, e vi regalerete una settimana di sogno, tra calette splendide che si raggiungono solo via mare, insenature incantevoli e, per chi ama immergersi, pittoreschi fondali marini.

2 commenti su “Vela a Gallipoli”

  1. Pingback: Seno della Purità
  2. Buongiorno, vorrei sapere a chi mi devo rivolgere per noleggiare una deriva a gallipoli.
    Grazie per l’attenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.